Ultima modifica: 4 dicembre 2014

Il Progetto

Il progetto “Attiviamo la Solidarietà” è nato dall’entusiasmo e dall’azione di alcuni ex-studenti che in passato hanno curato varie iniziative come risposta a situazioni di bisogno. Un gruppo di docenti ha quindi tracciato dei percorsi educativi finalizzati a sviluppare atteggiamenti solidali che coinvolgano in modo libero e consapevole studenti, docenti, personale della scuola e famiglie.

Lo spirito che anima i docenti promotori poggia sulla convinzione che la solidarietà è educabile attraverso esperienze, occasioni e percorsi che suggeriscano valori per i quali vale la pena spendersi.

Da qui la decisione di avviare un gruppo di lavoro composto da alunni, ex alunni, docenti e personale della scuola, con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi:

–         informare sulle situazioni di disagio esistenti e sulle possibili via di risposta;

–         far conoscere le diverse realtà del nostro territorio che lavorano a favore del sociale;

–         promuovere occasioni educative significative;

–         favorire atteggiamenti e scelte solidali.