Ultima modifica: 17 aprile 2018

Eccellenze

Le molteplici e qualificate attività didattiche (curricolari e progettuali) del Liceo Marconi favoriscono la valorizzazione delle eccellenze.

Nell’elenco sottostante sono riportati gli esiti di concorsi e selezioni (anche extra scolastici) a livello di istituto, provinciale, regionale, nazionale e internazionale.

A.S. 2017/2018

Bertagno Luca (4A), Marchetto Carlo (4B)

I nostri studenti si sono qualificati alla semifinale, categoria student del Kangourou della Matematica che si terrà a Udine il 19 maggio 2018

Bardin Silvia (1C). Bernardi Davide (2C), Chiesurin Alessandro (2C), Gattel Daniele (2F),  Zanchetta Davide (2E)

I nostri studenti si sono qualificati alla semifinale, categoria junior, del Kangourou della Matematica che si terrà a Udine il 19 maggio 2018

Marco Gerolin (fisarmonica), Matilde Michielin (clarinetto), Jenny De Noni (pianoforte)

I nostri tre studenti della 3M musicale hanno partecipato al Premio Internazionale di Fisarmonica Orlando Campanini di Felino (PR): Marco ha vinto il primo premio nella categoria Folk, Marco e Matilde il primo premio nella categoria Varieté, Marco e Jenny il primo premio nella categoria Ensemble (15 aprile 2018).

Urim Redzepi (2M musicale – mandolino)

Con il punteggio di 94/100 Urim è risultato secondo al Concorso Europeo per strumenti a pizzico Estudiantina Bergamasca di Bergamo (6-8 aprile 2018).

Davide Bernardi  (2C), Giulia Maniero  (2D), Alessandro Minet  (1B),  Chiara Poles  (3C)

I nostri studenti del liceo scientifico sono stati ammessi alla finale della fase nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si svolgerà a Milano il 12 maggio 2018.

Laura Collodel (IIIB classico)

Laura ha ricevuto la menzione speciale della giuria del premio “Betty Toniolo” alla terza edizione del Concorso di scrittura creativa indetto dall’Associazione Proteo Fare Sapere. L’elaborato “Lettera a un’amica” è stato premiato con la seguente motivazione: “E’ un minisaggio sulla scuola che ha frequentato e, nello stesso tempo, l’autobiografia di una studentessa. E’ un delicato ritratto di una giovane donna, moderna e con tanta voglia di affermarsi e di vivere…“.

Luca Bertagno (4A scientifico) – Francesco Feltrin (IB classico)

I nostri studenti figurano tra i primi cinque classificati nella fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica (Treviso, 22.02.18); sono stati pertanto segnalati alla Commissione Nazionale per partecipare alla fase nazionale (Cesenatico, 3-6 maggio 2018).

Eleonora Furlan (IIA classico), Daniela Tomasella (4A scientifico), Luisa Tonon (3B scientifico)

Per i tipi della Zeta Edizioni, è stata pubblicata la raccolta dei racconti vincitori e segnalati del Premio Comisso Giovani 2017: le nostre studentesse sono autrici rispettivamente dei racconti “L’impronta“, “Non parlarne mai” e “Il prossimo“.

Rebecca Boati (IIA classico)

All’interno delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, il Kiwanis Club di Agrigento ha indetto la XXIX edizione del concorso letterario ”Modello Pirandello”. È risultata tra i sei finalisti vincitori la nostra alunna Rebecca Boati, della classe II A, con la novella dal titolo “Memorie di Napoleone Bonaparte ingegnere”.  A lei è andato il Premio Pirandello Stable Festival, accompagnato dalla seguente motivazione: “Il racconto svela un andamento originale, con un costrutto narrativo accattivante e attrattivo in uno stile intrigante.”